Franco Malerba - El Pardo Management

Vai ai contenuti

Menu principale:

ARTISTI
El Pardo Management e Studio NF presentano
Ing. FRANCO MALERBA
- Il primo Astronauta Italiano -
Franco Malerba
Ha volato nello spazio nel 1992 con lo shuttle Atlantis trasportando il laboratorio Eureca e il satellite italiano a filo Tethered.
Oggi Franco Malerba è un testimone d’eccezione per svariati settori aziendali, con uno speech scientifico ma fortemente emozionale grazie ai contributi video e alle immagini indimenticabili.

"Nel nero profondo che confonde Terra e spazio si accende un arco luminoso di intensita' crescente e di colore cangiante, prima rossastro, poi azzurro, poi bianco, infine abbagliante. La terra si illumina improvvisamente sotto di noi, un'emozione pazzesca. Il blu intenso degli oceani, il grigio-giallo dei deserti africani, il marrone delle montagne." (F.M.)

Nato in provincia di Genova nel 1946, laureato in ingegneria elettronica e in fisica all'Università di Genova, Malerba ha lavorato come ricercatore al Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano, al National Institutes of Health a Bethesda negli Stati Uniti, all'Agenzia spaziale europea in Olanda; è stato ingegnere nell'industria alla Digital Equipment a Ginevra e all'Alenia Spazio a Torino e Parigi.  Selezionato dall'Agenzia Spaziale Italiana e dalla NASA per il ruolo di astronauta scientifico dello Space Shuttle, è stato addestrato al volo spaziale alla NASA a Houston (Texas).

Con lo shuttle Atlantis ha trascorso otto giorni nel cosmo, dal 31 luglio all'8 agosto 1992, quale responsabile scientifico della missione del satellite italiano Tethered.     Ha scritto così la prima pagina della storia dell'astronautica italiana ed è entrato a far parte di quel "club esclusivo" di Esploratori dello Spazio che hanno visto la Terra come... un mappamondo.

Ha ricevuto gli onori di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti scientifici.

È stato Deputato al Parlamento Europeo (94-99) e Addetto Scientifico alla Delegazione Permanente d'Italia presso l’OCSE e l’ESA a Parigi.

Membro de l'Académie de l’Air et de l’Espace, oggi Franco Malerba è un consulente (Business Development Coach) della Commissione Europea di alcune PMI europee vincitrici di progetti nell'ambito del programma di ricerca europeo H2020 - settore Spazio.

Organizza assieme al Comune di Busalla il Festival dello Spazio, che si è tenuto per la prima volta con vivo successo nel 2017 in occasione del 25° anniversario della sua missione. (www.festivaldellospazio.com)

Franco Malerba è giornalista pubblicista, collaboratore de La Stampa-TuttoScienze e de Il Secolo XIX. Il libro La Vetta/The Summit (bilingue italiano inglese) edito da SAGEP è il suo racconto dei fatti, delle emozioni e delle immagini della sua missione spaziale. Ha recentemente ultimato un nuovo libro, di imminente pubblicazione.

Nel suo intervento - che può essere fonte di riflessioni e suggestioni per le persone che lo ascoltano, siano esse appartenenti a un'organizzazione, a un'azienda, a una comunità scientifica o culturale - vengono utilizzati immagini e filmati della missione nello Spazio di notevole fascino e interesse.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu